In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore pedana vibrante professionale.
La pedana vibrante, o power plate, è un attrezzo potente, rigenerante, salutare ed estremamente versatile. Molto popolare nelle palestre e nei centri estetici, la macchina sfrutta l’azione delle vibrazioni regolabili per accelerare il metabolismo, ridurre i grassi, aumentare la densità ossea, modellare la silhouette, migliorare l’efficienza neuromuscolare e la circolazione sanguigna senza danneggiare le articolazioni e i legamenti.
Da non confondere con la ginnastica passiva oppure con l’elettrostimolazione, la pedana vibrante sfrutta le frequenze comprese fra i 10 e i 60 Hz per stimolare le differenti aree muscolari, ridurre il livello di cortisolo, eliminare le tossine e aumentare la serotonina. Sulla base di queste informazioni, dieci minuti di pedana vibrante corrispondono più o meno a circa 1 ora di corsa.
La power plate è un attrezzo ad uso sia professionale che domestico, ideale per chiunque desideri rimettersi in forma. Il mercato offre un’ampia varietà di modelli differenti per dimensioni, performance e fascia di prezzo ma quali sono i fattori da tenere in considerazione per l’acquisto di una buona pedana vibrante e non incorrere in pesanti fregature? Scopriamoli insieme.
Indice
Recensione Migliori Pedane Vibranti
Vediamo alcune delle migliori pedane vibranti disponibili sul mercato.
Bluefin Fitness 3D
La pedana vibrante Bluefin Fitness 3D sfrutta un’innovativa tecnologia capace di produrre movimenti orizzontali, verticali e combinati a beneficio del tessuto osseo, cartilagineo e muscolare. La frequenza delle oscillazioni, regolabile manualmente da 15 a 45 Hz, contribuisce a ridurre gli inestetismi della cellulite e la ritenzione idrica.
All’interno della confezione, oltre all’attrezzo, sono compresi un telecomando per il controllo a distanza dei programmi e della frequenza delle vibrazioni, 2 corde elastiche per l’allenamento simultaneo delle braccia, delle spalle, degli addominali e della schiena e 4 bande elastiche per intensificare gli esercizi agli arti inferiori.
Realizzata con materiali resistenti e antiurto, la pedana vibrante è rivestita con un tappetino in gomma antiscivolo per un workout sicuro ed efficace. Dal design moderno, Bluefin Fitness 3D, è dotata di un pratico display LCD, ampio e touch screen, che consente di selezionare la tipologia di movimento, scegliere tra 5 programmi automatici e l’intensità delle oscillazioni (disponibile in ben 180 livelli!).
I due motori da 500 Watt particolarmente silenziosi e le casse Bluetooth integrate (perfette per collegare lo smartphone o il tablet e ascoltare le hit musicali del momento mentre ci si allena), rendono l’attrezzo molto interessante.
La pedana pesa appena 19 Kg ed è facilmente trasportabile da un ambiente all’altro senza sforzi. Il carico massimo supportato è di 150 Kg.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
SportsTech VP400 Curved
La pedana vibrante SportsTech VP400 Curved è un innovativo attrezzo all in one. Realizzato con materiali di elevata qualità e dotato di tecnologia 4D, è in grado di effettuare oscillazioni multiasse, vibrazioni e una combinazione di entrambe.
Appartenente ad una fascia di prezzo medio-alta, offre una serie di caratteristiche tecniche eccezionali. Il rivoluzionario design curvo, oltre ad essere esteticamente apprezzabile, permette di posizionare i piedi in 3 modi differenti, in modo da consentire ai tessuti muscolari più profondi di lavorare in maniera intensiva ma senza rischi.
L’utilizzatore potrà scegliere tra tre diversi livelli di frequenze, in base ai risultati che intende ottenere e al livello di preparazione fisica. Le basse frequenze, per intenderci quelle comprese tra 5 e 12 Hz, sono ideali per il rilassamento dei muscoli, magari dopo l’allenamento, quelle medie, tra i 12 e i 20 Hz, sono perfette per allenare la muscolatura e per praticare del sano stretching. Infine, le frequenze tra i 20 e i 35 Hz sono utili per aumentare e migliorare la potenza muscolare nonché la resistenza. Il cambio di frequenza può essere facilmente individuato a vista grazie alla variazione delle luci colorate poste lateralmente.
Provvista di un Remote Watch, ovvero di un telecomando da polso, la pedana vibrante può essere controllata con un semplice tocco o utilizzando i pulsanti del grande e comodo display LCD. Per chi intende allenarsi a suon di musica, basta attivare gli altoparlanti Bluetooth, collegandoli al cellulare oppure al tablet.
Gli accessori in dotazione aumentano l’interesse d’acquisto. All’interno della confezione, infatti, oltre al telecomando da polso e all’attrezzo, sono compresi 1 tappetino antigraffio, 2 corde elastiche per allenare la parte superiore del corpo, 5 fasce fitness per gli arti inferiori e un utilissimo poster con l’illustrazione di tutti gli esercizi da poter effettuare.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bluefin Fitness 4D
Particolarmente evoluto, il recente modello di pedana vibrante firmato Bluefin, è il top degli attrezzi della stessa categoria. Oltre ad essere dotato di tecnologia 4D, il dispositivo made in UK è provvisto di utilissimi sensori per la magnetoterapia che permettono di stimolare la circolazione sanguigna o, all’occorrenza, di produrre un gradevole massaggio rigenerante.
Nonostante sia un dispositivo ad uso domestico, rientra tra gli strumenti semi-professionali. Il design moderno e high-tech è solo uno degli aspetti che più catturano l’attenzione di un acquirente attento. La pedana si compone, infatti, di tre motori silenziosi da 500 Watt che consentono di produrre micro-vibrazioni associate a movimenti sussultori e basculanti. La loro frequenza può essere regolata manualmente partendo da un minimo di 15 Hz fino ad un massimo di 50 Hz.
Bluefin Fitness 4D si distingue per un alto livello di personalizzazione delle opzioni di allenamento. Di base, il dispositivo per il benessere è provvisto di 7 programmi automatici e di 3 impostazioni manuali. I movimenti e l’intensità di vibrazione potranno essere facilmente selezionati dal pratico telecomando da polso oppure dallo schermo touch screen. In base all’opzione scelta, le luci a LED posizionate lateralmente al dispositivo cambieranno colore, passando dal rosso, al giallo o al verde.
Anche in questo modello sono presenti le casse Bluetooth per un allenamento in musica. All’interno della confezione sono disponibili anche 4 bande elastiche per tonificare le gambe e 2 robuste corde per sviluppare la muscolatura del busto e delle braccia. Il pratico manuale d’uso fornisce una comoda guida sugli esercizi da poter eseguire: in soli 10 minuti è possibile effettuare un workout completo. Come la maggior parte delle pedane vibranti, anche Bluefin Fitness 4D supporta un peso non superiore a 150 Kg.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fitfiu Fitness PV-100
Per chi ha poca esperienza con il mondo delle pedane vibranti, non ha grosse pretese ma desidera rimettersi in forma, FITFIU Fitness PV-100 consente di perdere peso e di riattivare il microcircolo risparmiando. L’attrezzo, appartenente alla fascia economica, ha un design moderno ma semplice.
Piccola, leggera e facile da trasportare, la pedana vibrante offre una superficie d’appoggio antiscivolo ampia e sicura. Nonostante sia disponibile in commercio ad un prezzo decisamente abbordabile, non vuol dire che l’acquisto implichi di scendere a compromessi.
Realizzato con materiali di qualità, l’attrezzo dispone di ben 99 livelli di velocità, da poter regolare mediante l’apposito telecomando in dotazione. La struttura compatta può supportare fino ad un massimo di 150 Kg di peso.
Con 9 programmi predefiniti di allenamento e il display LCD per monitorare tempo e velocità, la pedana vibrante-oscillante consente di tonificare tutti i muscoli, perdere peso e al tempo stesso migliorare l’aspetto degli addominali e dei glutei. L’ampia superficie d’appoggio, infatti, permette di praticare esercizi complessi ma efficaci come squat e plank.
Le 2 corde elastiche in dotazione, provviste di un robusto moschettone in acciaio, risultano molto utili per allenare la parte alta del corpo, andando a tonificare la pelle cadente delle braccia, quella rilassata di addome e fianchi, restituendo una silhouette invidiabile semplicemente praticando 15 minuti di allenamento al giorno.
Le ventose poste alla base dell’attrezzo ne garantiscono una maggiore stabilità durante gli esercizi, a prescindere dal tipo di vibrazione selezionato (orizzontale oppure oscillazione). La superficie antiscivolo in morbido ma robusto ABS aumenta la sicurezza della pedana. Rispetto ai modelli precedenti, l’attrezzo non dispone di casse Bluetooth per riprodurre la musica preferita da tablet o smartphone.
Perfetta per i principianti, Fitfiu Fitness PV-100 è tuttavia una buona base di inizio. Raggiunta una maggiore confidenza con lo strumento, qualora si volessero ottenere risultati notevoli nel minor tempo, l’utente potrà decidere di passare ad un modello più avanzato, potendo usufruire di opzioni aggiuntive e accessori vari.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi della Pedana Vibrante
Le vibrazioni svolgono la funzione di un massaggio, con un effetto rilassante e tonificante per tutto il corpo, senza provocare traumi e danni alle articolazioni, ai tendini e ai legamenti.
Spesso, dopo avere utilizzato la pedana vibrante, si prova una sensazione di calore, un aumento della temperatura, un prurito diffuso e un lieve arrossamento della pelle, si tratta di effetti che comprovano l’azione delle vibrazioni sull’organismo. Nel corso del tempo, si noterà un’evidente riduzione del gonfiore delle gambe, tipico soprattutto per il sesso femminile, e una piacevole percezione di leggerezza.
L’uso della pedana è considerato sicuro, non provoca effetti collaterali e non comporta controindicazioni se non in determinate situazioni, tuttavia, come si raccomanda prima dell’uso di qualsiasi attrezzo fitness, è sempre opportuno consultare uno specialista.
Naturalmente, come è il caso di qualsiasi altro strumento automatico per il fitness, il semplice utilizzo della pedana vibrante non può essere sufficiente per raggiungere e mantenere i propri obiettivi riguardo al peso forma. Per ottenere il risultato desiderato è necessario affiancare l’uso della pedana ad uno stile di vita salutare, ad una dieta equilibrata e ricca di alimenti freschi e ad un moderato ma costante esercizio fisico.
Pedane Vibranti Basculanti e Verticali
La scelta di una pedana vibrante dipende dal tipo di allenamento che si desideri effettuare e dal relativo effetto da ottenere. In commercio è possibile trovare pedane vibranti di diversa natura, in grado di raggiungere una frequenza più o meno elevata e di produrre movimenti di natura differente. Sommariamente, si possono suddividere in due tipologie, basculanti e verticali.
Le pedane vibranti basculanti oscillano sui due lati, riproducendo un movimento simile a quello della camminata. Sono ideali per raggiungere obiettivi di carattere estetico e raggiungono una frequenza massima, in genere, di circa 30 Hertz, quindi relativamente contenuta.
Le pedane vibranti verticali, dette anche pedane sussultorie, sono progettate per un utilizzo esclusivamente sportivo e professionale e vengono installate generalmente nelle palestre e nei centri fitness. Questo tipo di pedana genera una vibrazione verticale, arrivando ad una frequenza anche di 60 Hertz.
La differenza tra le pedane vibranti professionali e i modelli destinati ad un utilizzo domestico è principalmente la potenza: le versioni sofisticate destinate alle palestre arrivano normalmente anche a 1000 Watt di potenza, mentre i dispositivi per uso domestico di solito non superano i 300 Watt.
Struttura della Pedana Vibrante
La struttura e l’aspetto di una pedana vibrante può variare in relazione alle caratteristiche tecniche e alla destinazione di utilizzo. I modelli economici per uso domestico hanno dimensioni piuttosto contenute.
A questo proposito è bene tenere conto che con una pedana più ampia risulta molto più semplice effettuare gli esercizi, ma è ugualmente importante considerare lo spazio disponibile per collocarla e per riporla dopo ogni utilizzo. Lo stesso discorso vale per il peso,una semplice pedana casalinga pesa normalmente intorno ai 10 Kg, mentre le versioni professionali superano spesso i 30 Kg.
Un attrezzo più pesante e di maggiori dimensioni offrirà comunque ottime doti di comfort durante l’uso, oltre che maggiori stabilità e sicurezza. Inoltre, è necessario considerare anche il peso corporeo di chi ne deve fare uso: le pedane vibranti di fascia più alta arrivano a sostenere un carico di oltre 100 Kg, a differenza delle versioni economiche, non adatte a tutti i tipi di corporatura.
Per quanto riguarda la conformazione dell’attrezzo, è possibile suddividere le pedane in tre categorie principali
-Pedana vibrante semplice. Questo tipo di attrezzo è il più semplice e il più diffuso, solitamente dispone di un piano antiscivolo con diverse intensità di vibrazione che consente di personalizzare l’allenamento, una serie di pulsanti per selezionare le varie funzioni e uno schermo.
-Pedana vibrante doppia. Risulta essere simile alla pedana semplice, ma consiste di due piani sovrapposti, in modo tale da offrire un effetto ammortizzante e da proteggere adeguatamente le articolazioni, ugualmente dotata di pulsanti per la programmazione e schermo.
-Pedana professionale con manubri. Risulta essere il modello che in genere si trova nelle palestre e nei centri fitness. Si tratta di un attrezzo dal peso e dall’ingombro notevoli, dotata di supporti per le braccia che svolgono anche la funzione di rilevamento della frequenza cardiaca. Risulta essere presente di solito uno schermo che permette non solo di selezionare le funzioni desiderate, ma anche di tenere traccia del proprio allenamento e fissare gli obiettivi da raggiungere.
Funzionalità della Pedana Vibrante
Le pedane vibranti sono in grado di offrire diverse funzioni, in relazione al modello e alle caratteristiche tecniche. Quasi tutte, anche le più semplici, permettono di regolare l’intensità delle vibrazioni, scegliendo da un minimo di tre livelli fino ad un massimo di oltre cento per gli apparecchi professionali.
I programmi automatici sono sempre presenti, anche se in numero variabile, con possibilità di selezionare un’attività specifica per bruciare grassi, tonificare, massaggiare, produrre un effetto rilassante, favorire lo stretching o incrementare il livello di resistenza allo sforzo, e così via.
Risulta essere comunque possibile programmare l’attrezzo anche manualmente, impostandolo in maniera tale che soddisfi le proprie esigenze di allenamento. I modelli più evoluti sono dotati anche di bluetooth o di connessione wifi che consente di ascoltare musica e di gestire l’allenamento tramite smartphone o tablet.
Accessori della Pedana Vibrante
La pedana vibrante non è un attrezzo complesso, e non dispone di accessori particolari. Eventualmente possono essere presenti due elastici detti cinte di trazione e, per alcuni modelli, un telecomando.
Le cinte di trazione sono utili per effettuare un maggior numero di esercizi e di relative variazioni, per potenziare l’intensità dell’allenamento e per favorire l’equilibrio e la postura ideale. Il telecomando wifi permette di selezionare i programmi automatici o agire sulle diverse funzioni senza necessariamente interrompere l’allenamento per abbassarsi e raggiungere il display.
Come Utilizzare la Pedana Vibrante
Qualunque sia il tipo di allenamento prescelto, si raccomanda di osservare alcune semplici precauzioni, per ottenere il massimo risultato e per evitare qualsiasi tipo di problema
– Risulta essere opportuno salire sulla pedana a piedi divaricati e gambe leggermente flesse per selezionare il grado di vibrazione più adatto alle proprie caratteristiche fisiche.
-Sedersi sulla pedana è possibile, ma il grado di vibrazione deve essere molto basso, per evitare un eccessiva sollecitazione della colonna vertebrale.
-Per chi desidera allenare le braccia, appoggiandosi con le mani alla pedana, è necessario non caricare troppo peso e non piegare eccessivamente i polsi,
-Si raccomanda di non appoggiare mai l’addome direttamente sulla pedana, neanche se la vibrazione è molto bassa: si tratta di una zona molto delicata che non deve essere sottoposta ad un’eccessiva sollecitazione, per lavorare con gli addominali è opportuno seguire i programmi specifici.
-Prima di iniziare l’allenamento è bene controllare che intorno alla pedana non si trovino oggetti che possono in qualche modo ostacolare i movimenti e rappresentare un rischio.
La pedana vibrante è quindi uno strumento interessante.
Pedane Vibranti più Vendute
In questa tabella proponiamo una lista delle pedane vibranti più vendute con informazioni sul prezzo e il giudizio di chi le ha comprati.
Ultimo aggiornamento 2024-10-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API